Applicazioni RFID
APPLICAZIONI DELLA TECNOLOGIA RFID
L’RFID è uno strumento molto diffuso in campo industriale, andiamo ora ad analizzare le seguenti applicazioni possibili, suddivise per tipologia di utilizzo:
TRACCIABILITÀ
Uno dei benefici della tecnologia RFID è quello di poter identificare in modo univoco un’entità. Ogni tag ha un numero identificativo univoco.
INVENTARIO
La tecnologia RFID mette a disposizione una soluzione molto efficace per il significativo contenimento del costo di esecuzione degli inventari.
LOGISTICA – MAGAZZINO
L’adozione della tecnologia RFID rappresenta una soluzione adeguata per ridurre i tempi di esecuzione delle operazioni e le risorse utilizzate per svolgerle.
IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO
La tracciabilità di ogni singolo oggetto, univocamente indentificabile, è una delle caratteristiche peculiari della tecnologia RFID.
RIDUZIONE COSTI
L’adozione della tecnologia RFID nei processi aziendali diventa un “driver” fondamentale per una significativa riduzione dei costi.
PREVENZIONE FRODI
La tecnologia RFID permette di assegnare ad un oggetto una sorta di “carta di identità”, univoca, non replicabile, non leggibile se non da parte di chi è autorizzato a farlo.
BIGLIETTI MULTIUSO
Lo smart ticket RFID è un prodotto non associabile al “biglietto” in quanto quest’ultimo termina la sua “vita” dopo l’uso, mentre il primo può contenere una serie di soluzioni di servizio.
CONTROLLO ACCESSI
La tecnologia RFID permette di gestire la rilevazione presenze informatizzata collegata al software di gestione del personale. Inoltre aumenta la sicurezza.